Cosa è il centro ausili

 

Il Centro Informazione Ausili (CIA) è un contesto creato per mettere a disposizione delle persone disabili informazioni sugli ausili tecnologici più efficienti e attuali, che mette a disposizione di tutti gli interessati un Catalogo degli stessi e delle postazioni informatiche per la sua consultazione e per la fruizione di alcuni ausili medesimi. Aprendo, altresì,  la porta alla possibilità di utilizzarli su larga scala.

Lo “Sportello CIA” è un punto territoriale di riferimento per gli operatori, le famiglie e la persona affetta da disabilità.  E' contestualmente uno spazio fisico e virtuale realizzato attraverso:

 

  • attività di front office;

  • attività di back office;

  • la circolazione delle informazioni e della comunicazione;

  • lo scambio di buone prassi e know-how sui servizi esistenti;

  • la raccolta  e la  sistematizzazione dei dati, dei progetti, delle norme, dei servizi e della documentazione sulla disabilità e con  conseguente messa in rete;

  • la rilevazione sulla customer satisfaction dei servizi esistenti, rilevazione dei bisogni specifici nei diversi territori;

  • i collegamenti di e tra servizi, enti, istituzioni ed associazioni attraverso specifici link;

  • la conoscenza della comunità in cui si trova, mappando le strutture che nel territorio che operano “con” e “per” il disabile.

 

Il principale obiettivo del CIA è quello di facilitare ed incrementare l’accesso agli strumenti tecnologici per promuoverne l’uso e migliorare il grado di autonomia delle persone disabili, permettendo loro di svolgere alcune delle attività quotidiane che diversamente non potrebbero essere svolte senza la presenza di un’assistenza costante.

Il CIA attraverso lo Sportello Informativo orienta i cittadini, fornendo informazioni sulle nuove tecnologie sia nel front office, che tramite modalità on line, tali da garantire a tutti i disabili e alle loro famiglie l’accesso immediato ai servizi erogati.

In particolare, il Centro Informazione Ausili (CIA),  offre servizi di divulgazione e di informazione nel settore degli ausili tecnologici ed informatici (software, hardware, ecc.), contribuendo all’alfabetizzazione tecnologica delle persone disabili, nonché, a dare un supporto professionale diversificato alle persone disabili, ai loro familiari e agli operatori.    

Nelle sedi dello “Sportello Informa Disabili/CIA” sono disponibili delle postazioni di computer, corredate da appositi ausili, in cui i disabili prenotando hanno la possibilità di utilizzare ausili con l'aiuto di un tutor esperto.